Capitolo 1 - IL MANUALE DI GESTIONE¶
1.1 - Che cos’è, a cosa serve e a chi serve¶
Il manuale di gestione è uno strumento operativo che descrive il sistema di produzione e di gestione dei documenti, come previsto dall’art. 3 e dall’art. 5 del DPCM 3 dicembre 2013 [1]_.
Serve ad indicare le procedure e fornire le istruzioni per la corretta formazione, gestione, tenuta e conservazione della documentazione analogica e digitale. Esso descrive, altresì, le modalità di gestione dei flussi documentali e degli archivi, in modo tale da organizzare e governare la documentazione ricevuta, inviata o comunque prodotta dall’amministrazione secondo parametri di corretta registrazione di protocollo, smistamento, assegnazione, classificazione, fascicolatura, reperimento e conservazione dei documenti.
Il manuale di gestione costituisce una guida per l’operatore di protocollo e per l’utente: al primo, per porre in essere le corrette operazioni di gestione documentale; al secondo per comprendere e collaborare nella gestione documentale stessa (ad es., utilizzando formati idonei per la formazione delle istanze, ecc.).
1.2 - Modalità di redazione¶
La redazione del manuale di gestione deve contemperare l’assolvimento
dell’obbligo normativo e le esigenze concrete dell’Amministrazione (cfr.
Appendice normativa descritta nell’Allegato 1
); a tal fine è stato
redatto dopo opportuna verifica e analisi del modello organizzativo e
delle procedure amministrative.
Presso l’Università degli Studi di Messina (da ora in poi definita
“Università”) le procedure e i processi più rilevanti sono stati
descritti sulla base della tabella dei procedimenti amministrativi
predisposta da Procedamus (Allegato 2
).
Per la redazione di questo Manuale sono stati utilizzati il modello proposto dal Gruppo di lavoro nell’ambito del progetto Procedamus per gli atenei aderenti (http://www.procedamus.it) e il Manuale di Gestione del Protocollo Informatico dell’Università degli Studi dell’Insubria (https://www.uninsubria.it), emanato con decreto 23 maggio 2016, n.356.
1.3 Forme di pubblicità e divulgazione¶
Il manuale è reso pubblico mediante la pubblicazione sul sito istituzionale, come previsto dal DPCM 3 dicembre 2013, art. 5, comma 3. Deve, altresì, essere capillarmente divulgato alle strutture dell’Amministrazione, al fine di consentire la corretta diffusione delle nozioni e delle procedure documentali e la necessaria collaborazione di cui al § 1.1.