Deposito domande di brevetto a titolarità dell'Università di Messina

Nome Descrizione
Tipologia Procedimento Procedimento amministrativo
RPA Interdonato Silvana
Email RPA sinterdonato@unime.it
RPA Sostituto Interdonato Silvana
Email RPA Sostituto sinterdonato@unime.it
Struttura Responsabile U.Org. Trasferimento tecnologico
Stakeholders Utente Generico; Studenti; Personale Docente; Personale TA; Pubblica Amministrazione; Aziende Private
Tempo Previsto Giorni 180
Istanza di Parte SI
Silenzio Assenso NO
Costi Presenti NO
Modulistica NO
Tipologia Avanzamento Fra UOR di Dipartimenti diversi (INTERDIP)
Strutture coinvolte U.Org. Gestione ciclo passivo; U.Org. Affidamento Servizi
Adottato da Rettore
Attività in presenza NO
Descrizione attività in presenza
Il procedimento prevede l'acquisizione di dichiarazioni in merito ad eventuali conflitti di interesse? SI
Il procedimento prevede la pubblicazione di informazioni oltre quanto normativamente previsto (d.lgs 33/2013) NO
Trattamento Dati Il procedimento prevede il trattamento di dati personali relativi a condanne o reati penali
Il processo/procedimento presenta attività a rischio corruttivo NO
Descrizione rischio corruttivo I rischi sono “favorire la proposta di Brevetto” - “mancata verifica dei parametri regolamentari”. Relativamente al processo di Brevettazione le attività che presentano potenziali rischi di conflitto di interesse sono state mappate nella Scheda relativa alle Misure Specifiche allegata al PIAO con l’indicazione delle misure anticorruttive che si ritengono idonee a prevenire il rischio. In aggiunta alle misure specifiche programmate, nelle procedure selettive e/o valutative gestite dall’Ufficio che presentano potenziali rischi di conflitto di interesse, in particolare rispetto alla fase relativa alla composizione della Commissione Terza Missione, il Dipartimento ha adottato idonee misure anticorruttive, e nello specifico rispetto alla fase di insediamento della Commissione, e per tutte le sedute dei lavori, ha elaborato un template di “dichiarazione di assenza di conflitto di interesse”, aggiornato alle disposizioni normative vigenti e alle Delibere ANAC più recenti, ove sono esplicitate le casistiche normative che determinano un obbligo di astensione in capo al Commissario. Nel rapporto AUDIT, a seguito di verifica, la Commissione incaricata ha proposto l'abbassamento del livello di RISCHIO, da Medio a Basso (Prot.92192/2023).
Livello massimo di rischio Rischio Basso
Note aggiuntive INPUT: proposta degli inventori all'Ateneo per il deposito di domanda di brevetto a titolarità totale/parziale dell'Università di Messina. OUTPUT: Delibera autorizzativa del Cda alla stipula contratto per la disciplina del deposito del brevetto. Il tempo medio può subire variazioni in caso di previo accordo con l'Ente co-titolare del brevetto. Si segnala che il procedimento è complesso e coinvolge anche altre Strutture, e in particolare:
- Commissione Terza Missione;
- il mandatario brevettuale (Studio di consulenza in Proprietà Intellettuale);
- Uffici esterni di altri Enti (MISE - WIPO - EPO);
L'U.org. Affidamento servizi è coinvolta nella procedura di affidamento del servizio di brevettazione ai soggetti qualificati come Mandatari Brevettuali. L'U.org. Gestione ciclo passivo è coinvolta nelle procedure di deposito e rinnovo dei Brevetti.
Visti la complessità del processo e il coinvolgimento anche di Strutture esterne al D.A. Ricerca Scientifica e Internazionalizzazione il Tempo medio indicato per il procedimento può subire variazioni in relazione ad eventi esterni non controllabili dagli Uffici.

Relativamente al trattamento dei dati personali si segnala che i commissari di concorso, su apposito Template predisposto dal D.A., dichiarano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall’art. 35 bis del D. Lgs. n. 165/2001, che stabilisce che "coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale: a) non possono fare parte, anche con compiti di segreteria, di commissioni per l'accesso o la selezione a pubblici impieghi".|