Skip to content

Riconoscimento del titolo di dottore di ricerca conseguito all'estero per finalità accademiche

Nome Descrizione
Tipologia Procedimento Procedimento amministrativo
RPA Venezia Angelina
Email RPA avenezia@unime.it
RPA Sostituto Mangano Maria Pia
Email RPA Sostituto mpmangano@unime.it
Struttura Responsabile U.Org. Servizi alla Ricerca
Stakeholders Studenti
Tempo Previsto Giorni 180
Istanza di Parte SI
Silenzio Assenso NO
Costi Presenti SI
Modulistica NO
Tipologia Avanzamento Fra UOR di Dipartimenti diversi (INTERDIP)
Strutture coinvolte Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali; Dipartimento di Economia; Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra; Dipartimento di Scienze Veterinarie; Dipartimento di Giurisprudenza; Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche; Dipartimento di Ingegneria; Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"; Dipartimento di Civiltà antiche e moderne; Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale; Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali; Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali
Adottato da Rettore
Attività in presenza NO
Descrizione attività in presenza
Il procedimento prevede l'acquisizione di dichiarazioni in merito ad eventuali conflitti di interesse? NO
Il procedimento prevede la pubblicazione di informazioni oltre quanto normativamente previsto (d.lgs 33/2013) NO
Trattamento Dati Il procedimento prevede il trattamento di dati personali
Il processo/procedimento presenta attività a rischio corruttivo NO
Descrizione rischio corruttivo Il processo presenta un basso rischio corruttivo poichè l'attività amministrativa degli Uffici del D.A.relativa al processo consiste nella verifica della completezza dell'istruttoria, in conformità alle norme del Regolamento di Ateneo e, a livello nazionale, della Linee Guida CRUI sul riconoscimento accademico del Titolo di dottorato. Le valutazioni scientifiche sono di competenza del Collegio dei docenti. Il Dipartimento amministrativo, ad ogni buon conto, quale ulteriore misura anticorruttiva ha adottato apposita check list di controllo per il riscontro della completezza della documentazione normativamente richiesta.
Livello massimo di rischio Rischio Basso
Note aggiuntive E' stato predisposto apposito Regolamento di Ateneo (DR n. 6/2023) con annessa modulistica per l'utente interessato. Il procedimento in capo al D.A. Ricerca Scientifica consiste in una verifica amministrativa relativa alla completezza della domanda e della documentazione richiesta all'interessato, nel rispetto delle Linee Guida Cimea nazionali e della normativa vigente.