Programma Erasmus KA171 Studenti Dottorandi (in entrata e in uscita)

Nome Descrizione
Tipologia Procedimento Procedimento amministrativo
RPA Scribano Francesca
Email RPA fscribano@unime.it
RPA Sostituto Scribano Francesca
Email RPA Sostituto fscribano@unime.it
Struttura Responsabile U. Org. Cooperazione e Didattica Internazionale
Stakeholders Studenti
Tempo Previsto Giorni 90
Istanza di Parte SI
Silenzio Assenso NO
Costi Presenti NO
Modulistica NO
Tipologia Avanzamento Fra UOR di Dipartimenti diversi (INTERDIP)
Strutture coinvolte DIP.AMM. Bilancio e Finanze
Adottato da Rettore
Attività in presenza NO
Descrizione attività in presenza
Il procedimento prevede l'acquisizione di dichiarazioni in merito ad eventuali conflitti di interesse? SI
Il procedimento prevede la pubblicazione di informazioni oltre quanto normativamente previsto (d.lgs 33/2013) NO
Trattamento Dati Il procedimento prevede il trattamento di dati personali relativi a condanne o reati penali
Il processo/procedimento presenta attività a rischio corruttivo NO
Descrizione rischio corruttivo I rischi sono “favorire la selezione di un candidato” "omessa verifica dei requisiti previsti dalla normativa o dal Programma". Rispetto ai requisiti di partecipazione alla procedura selettiva il D.A. verifica: a) rispetto agli studenti outgoing, su Esse3: 1) che siano iscritti all'Università di Messina e siano in regola con il pagamento delle tasse; 2) che non abbiano superato il periodo massimo di mobilità consentito dal Programma Erasmus; Per gli studenti Erasmus+ in ingresso i criteri delle procedure selettive vengono concordati con appositi interinstitutional agreements che vengono sottoscritti all'avvio del progetto.
Livello massimo di rischio Rischio Medio
Note aggiuntive INPUT: Convenzione Indire-Unime - Per studenti in ingresso: accettazione nominations ricevute da università partner con l'indicazione degli studenti stranieri selezionati. Per studenti in uscita: Bando di selezione UNImE. OUTPUT: Sia entrata che uscita: invio lettera di invito alla pertinente ambasciata (se necessario), accordo finanziario sottoscritto dallo studente e dal M.R. e pagamenti delle borse di mobilità erasmus, attestato di partecipazione. Per studenti in uscita: Approvazione graduatoria. Il tempo medio è calcolato dalla data di pubblicazione del bando fino alla data di approvazione della graduatoria, considerando i tempi per la valutazione da parte della Commissione Erasmus. Se per il calcolo del tempo medio deve tenersi in considerazione anche il decreto di pagamento delle mobilità va conteggiato in aggiunta il periodo di svolgimento dell'intera mobilità fino al pagamento del saldo contributo che varia in ragione dei singoli bandi e dei finanziamenti. Il procedimento coinvolge il D.A. Bilancio e Finanze per i pagamenti delle mobilità. Le procedure selettive sono gestite su piattaforma informatica (studenti outgoing) e l'istanza di partecipazione è elaborata dal sistema.

Relativamente al trattamento dei dati personali si segnala che i commissari di concorso, su apposito Template predisposto dal D.A., dichiarano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall’art. 35 bis del D. Lgs. n. 165/2001, che stabilisce che "coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale: a) non possono fare parte, anche con compiti di segreteria, di commissioni per l'accesso o la selezione a pubblici impieghi".|