Manuale di Gestione dell’Università di Messina¶
(DPCM 3 dicembre 2013, art. 3)
- Disclaimer
- Premessa
- Capitolo 1 - IL MANUALE DI GESTIONE
- Capitolo 2 - QUADRO ORGANIZZATIVO ISTITUZIONALE
- 2.1 - Area organizzativa omogenea e unità organizzativa
- 2.2 - Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi compiti
- 2.3 - Responsabile della gestione documentale
- 2.4 - Profili di abilitazione di accesso interno ed esterno alle informazioni documentali
- 2.5 - Posta elettronica istituzionale
- 2.6 - PEC istituzionale
- 2.8 - Responsabile della conservazione
- Capitolo 3 - IL DOCUMENTO
- 3.1 - Documento informatico e analogico: definizione e disciplina giuridica
- 3.2 - Redazione/formazione del documento informatico
- 3.2.1 - Validazione temporale
- 3.2.2 - Formati
- 3.3 - Redazione/formazione del documento amministrativo informatico
- 3.4 - Redazione/formazione del documento amministrativo analogico
- 3.5 - Documenti che possono essere redatti in originale anche su supporto analogico
- 3.6 - Il documento amministrativo informatico costituito dal corpo della PEC istituzionale
- 3.7 - Il documento amministrativo informatico costituito dal corpo della e-mail istituzionale
- 3.8 - Distinzione dei documenti in base allo stato di trasmissione (arrivo, partenza, scambiati tra UOR, fax, PEC, e-mail)
- 3.9 - Duplicato del documento informatico e analogico
- 3.10 - Copia del documento informatico e analogico: nozione
- 3.11 - Copia informatica del documento amministrativo analogico
- 3.12 - Copia ed estratto informatico di documento amministrativo informatico
- 3.13 - Copia analogica di documento amministrativo informatico
- 3.14 - Metadati
- Capitolo 4 - IL FASCICOLO
- Capitolo 5 - LA GESTIONE DELL’ARCHIVIO CORRENTE
- Capitolo 6 - Protocollo informatico: registrazione e segnatura
- 6.1 - Registratura
- 6.2 - Data e ora regolate sul TUC
- 6.3 - Segnatura
- 6.4 - Modalità di produzione delle registrazioni
- 6.5 - La registrazione differita (o “protocollo differito”)
- 6.6 - La ricevuta di avvenuta registrazione
- 6.7 - Documenti esclusi dalla registrazione di protocollo
- 6.8 - Registro di emergenza
- Capitolo 7 - Registri e repertori informatici
- Capitolo 8 - Flusso di lavorazione dei documenti
- 8.1 - Flusso del documento informatico in arrivo
- 8.2 - Ricezione di documenti informatici nella casella di posta elettronica istituzionale
- 8.3 - Ricezione dei documenti informatici tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) istituzionale
- 8.4 - Ricezione di documenti informatici su supporti rimovibili
- 8.5 - Ricezione di documenti informatici prodotti da banche dati dell’Ateneo o prodotti da banche dati di terzi
- 8.6 - Priorità nella registrazione dei documenti informatici in arrivo
- 8.7 - Flusso del documento analogico
- 8.8 - Apertura delle buste
- 8.9 - Priorità nella registrazione dei documenti analogici in arrivo
- 8.10 - Segnatura di documenti analogici
- 8.11 - Protocollo particolare (riservato)
- 8.12 - Annullamento di una registrazione
- 8.13 - Corresponsabilità di un documento e fascicolo
- 8.14 - Casi di rigetto
- 8.15 - Flusso del documento informatico in partenza
- 8.16 - Flusso del documento informatico tra UOR dell’Ateneo
- 8.17 - Flusso del documento informatico da altra banca dati/online
- 8.18 Tipologie di firme elettroniche
- 8.19 - Adeguamento normativo alla dematerializzazione
- Capitolo 9 - CASISTICA E COMPORTAMENTI
- 9.1 - Gestione delle gare d’appalto
- 9.2 - Gestione di concorsi e selezioni
- 9.3 - Atti giudiziari
- 9.4 - Documenti informatici con oggetto multiplo
- 9.5 - Fatture elettroniche
- 9.6 - DURC on-line
- 9.7 - Denunce di infortuni
- 9.8 - Certificati di malattia
- 9.9 - Assenze e permessi
- 9.10 - Documenti pervenuti via PEC
- 9.11 - Documenti pervenuti via e-mail
- 9.12 - Gestione del secondo esemplare
- 9.13 - Documenti anonimi
- 9.14 - Documenti scambiati tra UOR dell’Ateneo
- Cap.10 - Albo Online